PERCORSI - ESPERIENZE ESTIVE

Il Paese delle Vacanze
non sta lontano per niente:
se guardate sul calendario
lo trovate facilmente.
Occupa, tra Giugno e Settembre,
la stagione più bella.
Ci si arriva dopo gli esami.
Passaporto, la pagella.
Ogni giorno, qui, è domenica,
però si lavora assai:
tra giochi, tuffi e passeggiate
non si riposa mai

(Gianni Rodari)

I percorsi LIFE SKILLS® Italia accompagnano bambin* e ragazz* nello sviluppo delle life skills, competenze fondamentali per divenire adult* consapevoli e autonom* e vivere in benessere!

I PERCORSI ESTIVI … TUTTA UN’ALTRA ESPERIENZA

Nel 1999 abbiamo realizzato “La tribù delle sette razze”, il primo percorso residenziale in Italia per lo sviluppo delle life skills dedicato a bambin* e adolescenti. Da allora ogni estate offre un’ampia scelta di esperienze per accompagnare i giovani nello sviluppo dei propri talenti.

Attraverso una più che ventennale esperienza nel campo dello sviluppo personale e uno staff multidisciplinare, proponiamo un metodo che integra la Life Skills Education e la Peer Education (Promozione della salute secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità) con il modello SEL (social emotional learning di Six Seconds), la psicologia positiva (Martin Seligman), la teoria delle intelligenze multiple di Howard Gardner, le Neuroscienze affettive di Jaak Panksepp, l’approccio sistemico e la Mindfulness Psicosomatica.
I percorsi sono un viaggio condiviso con bambin*, ragazz* e le loro famiglie. Ogni anno progettiamo percorsi centrati sui bisogni, risorse e caratteristiche dei gruppi, creiamo un patto educativo con le famiglie attraverso colloqui prima e dopo l’esperienza, organizziamo durante l’anno laboratori e giornate per i giovani e le famiglie per accompagnarli nel tempo.

I PERCORSI ESTIVI … TUTTA UNA QUESTIONE DI STILE

Il filo conduttore dei nostri percorsi estivi sono il divertimento in un clima di benessere, fiducia, amore e relazioni positive e costruttive.

Vivere per una settimana insieme a un gruppo significa rafforzare l’autonomia e l’auto-efficacia, contribuendo ai bisogni del gruppo, imparando a prendersi cura di sé, degli altri e degli spazi comuni.

Durante ogni per-corso alleniamo il riconoscimento delle emozioni e la loro gestione. Questo significa sostenere bambini e bambine, ragazzi e ragazzi nel percorso di consapevolezza di sé, dei propri talenti, acquisendo strumenti di riconoscimento e gestione delle emozioni, anche quelle spiacevoli e di trasformarle per fare scelte costruttive e rispettose di se e degli altri.

Poter sperimentare tutto questo immersi nella natura, in contesti accoglienti e stimolanti, dove vivere ritmi e tempi diversi da quelli quotidiani consente di fare esperienze che portano all’acquisizione di strumenti utili per la vita di tutti i giorni e nelle sfide che i bambine e bambini, ragazze e ragazzi incontrano a scuola, a casa, con gli amici, nello sport. L'estate è un momento speciale, fatto di luce, giornate lunghe, serate sotto le stelle, tempo “libero” rispetto agli impegni che hanno durante il resto dell'anno.

A chi ci rivolgiamo

Le nostre proposte

PERCORSI RESIDENZIALI
da 3 a 7 giorni in strutture lontane dalle città oppure in barca a vela

Dai 6 ai 13 anni:

Dai 13 ai 18 anni:

Per famiglie:

  • ACCADEMIA DEI TALENTI

  • LIFE SKILLS ADVENTURE IN(SEA)DE

  • LIFE SKILLS TROPHY

  • LEARNING WEEK

    NOTA – questo percorso è disponibile anche in versione invernale in montagna

PERCORSI NON RESIDENZIALI

NOTA - alcune dei percorsi residenziali sono stati proposti in forma NON RESIDENZIALE in contesti e strutture adeguati, da lunedì a venerdì dalle 9 alle 17

Vedi anche:

GITE »

Non trovi ciò che fa per te?

Saremo lieti di cucire un progetto su misura per te o per il tuo contesto