DISABILITÀ

Ci sono uomini con una disabilità evidente
a tanti uomini con disabilità
che non si vedono

Ezio Bosso

L’Associazione LIFE SKILLS® Italia apre le porte delle sue attività, (giornate, vacanze ed esperienze residenziali) ai bambini e bambine, ragazze e ragazzi con disabilità, alle loro famiglie e ai loro operatori e operatrici di riferimento.

Con i nostri incontri tematici, percorsi, laboratori e la nostra formazione aiutiamo bambin*, ragazz* e adult* a trovare, sviluppare ed esprimere le potenzialità personali, riconoscendo le proprie risorse per migliorare le proprie aree più deboli, rafforzando l'autoefficacia attraverso l’allenamento delle life skills  e dell'intelligenza emotiva.

Negli incontri di LIFE SKILLS® Italia si dà la possibilità di sentirsi parte di un gruppo, di essere accettati e accettate per quello che si è, con le proprie risorse e i propri limiti, e di sperimentare il bello di mettersi in gioco.
Ogni persona che partecipa ha abilità emotive, relazionali e cognitive più o meno sviluppate ed è più o meno abile in alcune aree di sviluppo: l'obiettivo è proprio quello di allenarle e migliorarle partendo dalle singole risorse.

Ciascuno avrà la possibilità di allenare nuove competenze grazie alla METODOLOGIA LIFE SKILLS® Italia e all'interazione con il gruppo di coetanei/e.

Tutt* abbiamo delle risorse da riconoscere, potenziare e sviluppare.
Tutt* abbiamo il diritto di avere le stesse possibilità nel mondo.
Desideriamo che tutti e tutte trovino un ambiente accogliente, sorridente, gentile, semplice e giocoso con persone disponibili, motivate e preparate a far emergere i talenti, le risorse e le potenzialità dei bambini e bambine, ragazze e ragazzi.

Cosa proponiamo?

  • 10 RISORSE PER EDUCARE: introduzione alle life skills

  • Promotore delle Life Skills

  • Educare le life skills: modulo base: le competenze emotive

  • Educare le life skills: modulo avanzato: le competenze relazionali

  • Educare le life skills: modulo avanzato: le competenze cognitive

  • Utilizzare le life skills per migliorare il clima: strumenti, comportamenti ed emozioni

  • Gestione gruppi, tra emozioni e competenze

  • Processi di formazione e gestione dei gruppi in età evolutiva

Vedi anche
Enti e scuola>>

Non trovi ciò che fa per te?

Saremo lieti di cucire un progetto su misura per te o per il tuo contesto