Salta al contenuto

Scuola EMOZIO-EROI

La Scuola per Emozio-Eroi è un percorso-vacanza divertente, speciale ed emozionante, mirato ad accrescere nei bambini e ragazzini della scuola primaria di primo grado (ex elementari) l’autostima e la consapevolezza dei propri Talenti attraverso la metafora del Supereroe.

Obiettivo del percorso

L’obiettivo principale del percorso è l’attenzione alle Intelligenze Multiple, cioè la scoperta e il consolidamento dei Talenti dei partecipanti attraverso ogni gioco e ogni sfida. Ogni attività è diretta a mettere in luce le RISORSE personali, relazionali e ambientali a disposizione in ogni situazione.

Il filo rosso trasversale è la consapevolezza delle propria sfera emotiva, che rappresenta per noi il primo passo per lo sviluppo dell’Intelligenza Emotiva e di quelle competenze di vita (le Life Skills) che creano le basi per la salute intesa come equilibrio di “benessere fisico, mentale e sociale” (OMS)

I trainer e gli educatori di LIFE SKILLS® Italia affiancano bambini e ragazzi aiutandoli a sviluppare la consapevolezza sulle emozioni proprie e altrui (empatia), sulle proprie capacità, sul proprio corpo, sui propri pensieri, comportamenti e talenti, stimolando in loro la capacità di riflessione sui comportamenti individuali e di gruppo, affrontare le emozioni spiacevoli, potenziare quelle piacevoli ed esprimere se stessi dando valore a ciò che sanno, sanno fare e sanno essere, ma anche affrontando le proprie aree migliorabili (che qualcuno chiama difetti).

Lo strumento principale è il GIOCO (vedi METODO) poiché per noi il divertimento è un valore fondamentale.

La Scuola per Emozio-Eroi è un’esperienza che aiuta i bambini a crescere con un gruppo di amici con i quali imparano e condividono strumenti di analisi e di azione per gestire il rapporto con se stessi, con il gruppo, con i propri genitori ed il mondo esterno.

Sperimentano inoltre l’autonomia nella gestione personale, la propria capacità nel risolvere problemi e prendere decisioni, la cooperazione e il gioco di squadra.

Scorri in cima