Scuola EMOZIO-MAGHI

Molto più di un vacanza!

Molto più di una vacanza!!! EmozioMaghi è un’esperienza divertente, speciale ed emozionante, un percorso mirato ad accrescere la consapevolezza emotiva dei bambini/e, ragazzi/e, primo passo per lo sviluppo dell’Intelligenza Emotiva e di quelle competenze di vita (Life Skills) che creano le basi per la salute intesa in termini di “uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale” (OMS).

COS’È?

Un PERCORSO DI CRESCITA. Ogni momento di questa esperienza è progettato e realizzato seguendo il metodo LIFE SKILLS® Italia. I bambini/e e i ragazzi/e saranno al centro del processo di apprendimento e allenamento con un approccio interattivo, esperienziale, multisensoriale che consente di aprirsi all’ascolto e al cambiamento. Questo è possibile, in un clima di fiducia aperto, accogliente e divertente in cui la comunicazione è autentica e il feedback è la base per poter crescere con consapevolezza.

A CHI È RIVOLTO?

È un’esperienza aperta alle persone dai 6 ai 13 anni. Ogni bambino/a, ragazzo/a ha vissuto esperienze uniche all’interno del proprio percorso di vita e ognuno porterà tutto se stesso con le proprie fragilità, risorse, potenzialità e capacità all’interno della scuola per EmozioMaghi. In base all’età dei partecipanti si lavorerà individualmente, a coppie oppure in piccoli gruppi (baby: dai 6 ai 7 anni – fino alla seconda elementare; junior: dagli 8 agli 11 anni – fino alla 5° elementare; dagli 11 ai 13 anni – scuola secondaria di 1° grado) o grande gruppo.

PERCH È LA MAGIA?

Immergersi in un mondo immaginario consente di presentarsi e sperimentarsi in modo nuovo, lasciando a casa le etichette e le esperienze che spesso ognuno di noi si porta dietro. Permette di dare accesso alla fantasia, al non giudizio, alla scoperta, perché in un mondo magico tutto è possibile! Nello stesso tempo costruiremo delle regole, dei rituali, delle modalità che andranno apprese, rispettate e agite, allenando così le capacità che servono nella vita per stare a scuola, per praticare uno sport, per relazionarsi con la famiglia e gli amici, le amiche. In questo mondo ci saranno importanti ed emozionanti esperienze in cui ciascuno, ciascuna potrà scegliere di confrontarsi con le proprie paure e le proprie capacità con il sostegno e la supervisione dei maestri (trainer) e sempre insieme al gruppo, principale obiettivo, strumento e risorsa dei nostri percorsi.

PERCHÈ?

Quali sono gli obiettivi del percorso? L’obiettivo principale è far vivere ai bambini e ai ragazzi un’esperienza di GIOIA, ALLEGRIA, DIVERTIMENTO e AMORE condividendo i propri talenti e la propria fantasia.
Attraverso il divertimento, valore per noi fondamentale, lavoreremo insieme a loro per sviluppare le competenze socio-emotive, aumentando la consapevolezza delle emozioni, dei talenti e delle aree di miglioramento e di forza di ognuno/a.

COME?

Si sviluppano le life skills e le potenzialità in un clima emotivo accogliente e di fiducia, attraverso attività di consapevolezza corporea e propriocezione, ludico-creative ed esperienze avventurose, mirate e calibrate per bambine/i e ragazze/i di queste fasce d’età, attraverso la pratica della MINDFULLNESS, riflessioni individuali profonde, giochi di squadra, condivisioni di gruppo e la relazione costante e continua con gli altri/e.

E POI?

Crediamo che ogni bambino/a e ragazzo/a possa attivare le proprie potenzialità e costruire le competenze necessarie ad affrontare la vita con consapevolezza ed autonomia e crediamo che EmozioMaghi possa essere un acceleratore di processo.