Emozioni in gioco

Un percorso per bambini/e e ragazzi/e dai 6 ai 14 anni, nel quale lo sport rappresenta un vero e proprio strumento di crescita personale!

Molto più di un vacanza dalla routine!

EMOZIONI IN GIOCO è un’esperienza che sfrutta tutte le potenzialità ed i valori sani dello sport al fine di renderlo uno STRUMENTO di crescita personale e di allenamento delle life skills. Nel corso della settimana bambini/e e ragazzi/e svilupperanno i loro talenti, allenando la capacità di affrontare le sfide della quotidianità in autonomia, giocando con gli errori, imparando a navigare le emozioni e divertendosi insieme.

COS’E’ e A CHI E’ RIVOLTO?

Un PERCORSO DI CRESCITA. Ogni momento di questa esperienza è progettato e realizzato seguendo il metodo LIFE SKILLS® Italia. I bambini e ragazzi saranno al centro del processo di apprendimento e allenamento con un approccio interattivo, esperienziale, multisensoriale che consente di aprirsi all’ascolto e al cambiamento. Questo è possibile, in un clima di fiducia aperto, accogliente e divertente in cui la comunicazione è autentica e il feedback è la base per poter crescere con consapevolezza.

È un’esperienza aperta alle persone dai 6 ai 14 anni. Ogni bambino/a, ragazzo/a ha vissuto esperienze uniche all’interno del proprio percorso di vita e, esattamente come in una squadra sportiva, ognuno porterà tutto se stesso con le proprie fragilità, risorse, potenzialità e capacità all’interno del grande team “EMOZIONI IN GIOCO”. In base allo sport praticato e all’età dei partecipanti si lavorerà individualmente, a coppie oppure in piccoli o grande gruppo.

PERCHE’ LO SPORT?

La metodologia utilizzata integra il modello LIFE SKILLS® Italia con lo sport. Come dimostrano la ricerca, lo sport è uno strumento divertente, utile e fondamentale per la crescita e lo sviluppo di caratteristiche: consapevolezza, gestione delle emozioni, superamento dei propri limiti, comunicazione e relazioni efficaci, concentrazione, attenzione, motivazione … e molto altro ancora. Lo sport, da questo punto di vista, diventa uno strumento in grado di stimolare importanti riflessioni rispetto a sé stessi e a come si vive in mezzo agli altri. Ogni Sport diventerà un laboratorio didattico su competenze emotive, relazionali e cognitive, in cui difficoltà e momenti critici saranno trasformati in opportunità di crescita.NATURA E ANIMALI

OBIETTIVI

Si sviluppano le life skills e potenzialità personali: consapevolezza di sé, empatia, gestione delle emozioni, comunicazione chiara ed efficace, presa di responsabilità per far fiorire le proprie intelligenze da soli e in squadra. L’obiettivo trasversale alla base dell’esperienza, sarà l’autonomia personale in relazione ai diversi contesti.

COME?

Si sviluppano le life skills e le potenzialità in un clima emotivo accogliente e di fiducia, attraverso attività ludico-sportive ed esperienze avventurose, mirate e calibrate per bambine/i e ragazze/i di queste fasce d’età, attraverso la pratica della mindfullness, riflessioni individuali profonde, giochi di squadra, condivisioni di gruppo e la relazione costante e continua con gli altri.

DOVE?

Immersi nella natura. Saremo in un ambiente immerso nella natura, con strutture e campi sportivi per oltre dieci sport differenti, in uno spazio pensato per i bambini e le loro esigenze, dove sperimentare un’alimentazione sana ed equilibrata, dove divertirsi, entusiasmarsi, conoscere, rispettare e allargare la propria cultura: per stare bene nel mondo in contatto con sé stessi e con gli altri.

E POI?

Crediamo che ogni bambino/a e ragazzo/a possa attivare le proprie potenzialità e costruire le competenze necessarie ad affrontare la vita con consapevolezza ed autonomia e crediamo che EMOZIONI IN GIOCO possa essere un acceleratore di processo.