Emozio-branco

emozio-branco lifeskills

Molto più di un vacanza!

EMOZIO-BRANCO è un PERCORSO di crescita, un’esperienza di 7 giorni nella natura, in cui i bambini svilupperanno i loro talenti e alleneranno le capacità utili ad affrontare le sfide della vita quotidiana e vivere bene nei loro contesti (scuola, famiglia, sport, etc.) divertendosi e navigando le emozioni insieme agli amici (a 2 e 4 zampe).

COS’E’?

Un PERCORSO DI CRESCITA. Ogni momento di questa esperienza è progettato e realizzato seguendo il metodo LIFE SKILLS® Italia. I bambini e ragazzi saranno al centro del processo di apprendimento e allenamento con un approccio interattivo, esperienziale, multisensoriale che consente di aprirsi all’ascolto e al cambiamento. Questo è possibile, in un clima di fiducia aperto, accogliente e divertente in cui la comunicazione è autentica e il feedback è la base per poter crescere con consapevolezza.

A CHI E’ RIVOLTO?

E’ un esperienza aperta alle persone dai 6 ai 12 anni. Ogni bambino ragazzo attraversa una fase specifica del suo percorso di vita, è unico e ha avuto esperienze uniche. Per garantire l’attenzione necessaria ai dettagli, le attività laboratoriali saranno organizzate in piccoli branchi. Ogni giornata prevede: laboratori specifici su alfabetizzazione emotiva, gestione delle emozioni, empatia, incontro con gli animali; sarà aperta e chiusa da rituali di branco al completo. Ogni momento della giornata ed eventuali situazioni critiche che dovessero presentarsi (nostalgie, battibecchi, “capricci”, ecc…) saranno un’opportunità di crescita per tutti i partecipanti.

PERCHE’ GLI ANIMALI?

La metodologia utilizzata integra il modello LIFE SKILLS® Italia e la Zooantropologia didattica e applicata. La zooantropologia si pone l’obiettivo di “educare alla relazione e attraverso la relazione con l’animale” (R. Marchesini). L’animale, compagno di avventura, dotato di propri assetti emotivi, comunicativi, motivazionali, è in grado di stimolare spontaneamente:

  • riconoscimento ed ascolto delle proprie emozioni
  • attenzione alla comunicazione non verbale
  • curiosità osservativa e motivazione alla scoperta dell’altro
  • empatia
  • forte motivazione nel lasciarsi coinvolgere nelle proposte e nel diventare responsabili nei confronti di se stessi e deli altri

PERCHE’?

Quali sono gli obiettivi del percorso? Si sviluppano le life skills e i talenti personali: consapevolezza di sé, empatia, gestione delle emozioni, comunicazione chiara ed efficace, autonomia e presa di responsabilità per far fiorire i loro talenti da soli e in branco.

COME?

Si sviluppano le life skills e i talenti personali. Attraverso un clima emotivo accogliente e di fiducia, attività mirate per bambini e ragazzi di questa fascia d’età, esperienze avventurose, riflessioni individuali profonde, gioco di squadra, condivisioni di gruppo e la relazione con l’altro (persone ed altre specie) mantenendo il focus sulla dimensione di branco e individuale.

E POI?

Crediamo che ogni bambino/a e ragazzo/a possa attivare le proprie potenzialità e costruire le competenze necessarie ad affrontare la vita con consapevolezza ed autonomia e crediamo che EMOZIO-BRANCO® possa essere un acceleratore di processo.