Life Skills Adventures Ins(sea)de 2022

Molto più di una vacanza!

Un’esperienza di 7 giorni in BARCA A VELA per giovani esploratori ed esploratrici tra le isole dell’Arcipelago Toscano e dentro se stessi

COS’È?

È una settimana di viaggio in cui i ragazzi e le ragazze che parteciperanno saranno messi in condizione di riconoscere i propri talenti, affrontare le proprie paure e fragilità, sperimentare nuove strategie per relazionarsi con gli altri, confrontarsi all’interno di nuovi spazi, trovare il modo di comunicare, ascoltare, risolvere i problemi utilizzando le risorse personali, sociali e ambientali.

A CHI È RIVOLTO?

Un viaggio-percorso emozionante pensato per ragazzi e ragazze dai 13 ai 18 anni amanti delle esperienze forti e dell’avventura fuori e dentro se stessi… sempre alla ricerca di emozioni e di nuove scoperte.
Non sono necessarie abilità particolari se non la curiosità di vivere un’esperienza a stretto contatto con la natura e la voglia di mettersi in gioco.

PERCHÉ LA BARCA?

La barca è un microcosmo dagli equilibri delicati, che insegna ad occupare il proprio posto rispettando gli spazi delle altre persone e ad essere sempre pronti ad aiutarsi reciprocamente. Questo fa sì che si stabiliscano rapporti autentici e schietti e, dalla condivisione di successi e fatiche, non può che nascere un’esperienza irripetibile di forti emozioni e durature amicizie!

PERCHÉ?

Quali sono gli obiettivi del percorso? Il viaggio ha l’obiettivo di sostenere la crescita profonda dei ragazzi e delle ragazze in una condizione ideale per allenare le competenze relazionali, comunicative ed emotive; la capacità di adattamento e la flessibilità ai ritmi della natura e ai piccoli spazi condivisi.
Ogni attività ha l’obiettivo di stimolare nei/nelle partecipanti il desiderio di “utilizzare” il proprio corpo per imparare a conoscere meglio se stessi, trovare nuove strategie di gestione delle emozioni e dello stress e vivere in salute.
In sintesi, l’obiettivo principale è allenare le competenze personali che permettono ai ragazzi e alle ragazze di affrontare le sfide della vita quotidiana, denominate dall’OMS life skills.

COME?

Le life skills e i talenti personali verranno sviluppati attraverso un clima emotivo accogliente e di fiducia. Le attività saranno mirate per ragazzi e ragazze di questa fascia d’età, e ci sarà spazio per vivere esperienze avventurose ma anche per riflessioni individuali profonde.
Il lavoro di squadra sarà un grande protagonista, così come le condivisioni di gruppo e la relazione con l’altro. Sulla barca ognuno deve dare il proprio contributo e proprio per questo i ragazzi e le ragazze saranno chiamati a svolgere tutte le operazioni necessarie per il buon funzionamento della navigazione: cucina, pulizie, manovre di navigazione, rispetto spazi comuni e cura della propria cabina.
Vivere in barca a vela porta fuori dalla propria “zona di confort” e permette di esplorare nuove parti di sé.

Alcune delle attività riguarderanno:

  • ascolto del proprio corpo
  • escursioni a terra
  • uscite di snorkeling
  • whale watching.

Ogni sera getteremo l’ancora in rade suggestive, lontano dal caos dei centri abitati, ammirando il cielo stellato senza disturbo di luci e rumori.

E POI?

Crediamo che ogni ragazzo/a possa attivare le proprie potenzialità e costruire le competenze necessarie ad affrontare la vita con consapevolezza ed autonomia e crediamo che LIFE SKILLS ADVENTURE INS(sea)DE possa essere un acceleratore di processo.

PER ISCRIVERSI