Imbranchiamoci

Escursione per bambini/e e ragazzi/e dai 5 ai 12 anni

Giochiamo con le emozioni, passeggiando nel bosco, accompagnati da amici a 4 zampe!

Una vera e propria avventura!

Una passeggiata nel bosco in cui il camminare si alternerà a laboratori sulle emozioni, giochi e avventure in branco. Ogni bambino/a e ragazzo/a sperimenterà il proprio mondo emotivo, imparando ad associare le proprie emozioni alle situazioni, trovando nel branco di amici a 2 e 4 zampe, le risorse e i talenti per divertirci e camminare insieme. Scopriremo il valore delle regole per stare bene assieme, le modalità adeguate per interagire e comunicare nel branco, la magia della natura, in un clima di fiducia e di condivisione. Il DIVERTIMENTO è la componente principale!!!!

COS’E’ e A CHI E’ RIVOLTO?

E’ un’escursione di 6 ore (dalle 10.00 alle 16.00) dedicata ai bambini/e e ragazzi/e dai 5 ai 12 anni.
Durante l’escursione si susseguiranno attività pensate per stimolare l’interazione e lo scambio tra cane e bambino e tra tutto il gruppo di partecipanti. Raccoglieranno oggetti e immagini durante l’esplorazione che andranno a tessere la loro avventurosa storia, unita da uno spago, vissuta insieme ai Cani.

PERCHE’ I CANI?

Responsabili e affidabili compagni di avventura, con propri assetti emotivi e comunicativi, stimolano nei bambini e nei ragazzi il riconoscimento e l’ascolto delle proprie emozioni. Facilitano la curiosità osservativa, una forte motivazione nel farsi coinvolgere e nello scoprire l’altro, il desiderio di diventare responsabili.

QUALI CANI PARTECIPERANNO?

I soggetti sono scelti tra i cani preparati dagli educatori ed istruttori della nostra associazione. I cani che hanno dimostrato talenti e attitudini alla convivenza in gruppo, alle attività di cura e protezione, alla collaborazione tutto condito dal vero piacere di stare nelle relazioni, un branco ricco di opportunità per il bambino.

POSSO PORTARE IL MIO CANE?

I genitori che hanno già un cane che vive con il bambino, possono pensare di integrarlo nell’attività ed inserirlo nel gruppo di quadrupedi. Occorre avanzare richiesta in fase di iscrizione del bambino, a cui seguirà un incontro con i nostri educatori, necessario a valutare la partecipazione del cane

La metodologia utilizzata integra il modello LIFE SKILLS® Italia e la Zooantropologia didattica e applicata. La zooantropologia si pone l’obiettivo di “educare alla relazione e attraverso la relazione con l’animale” (R. Marchesini).

Cari GENITORI, IMBRANCHIAMOCI è un’esperienza per esplorare il proprio mondo emotivo divertendosi