Il cavallo a terra

il cavallo a terra

Incontriamo le Emozioni, guidati dai cavalli, in un posto magico, con boschi, un ponte sul fiume … e tanto altro da scoprire

Una vera e propria avventura!

Un percorso di conoscenza del cavallo, alla scoperta dell’empatia. Comprendere e riconoscere le emozioni proprie e dell’altro parte dalla possibilità di guardarsi negli occhi, di sentirsi, di comprendersi… partendo da terra 🙂
Un’esperienza di 6 ore in cui condividere giochi e avventure insieme. Un’occasione in cui scoprire le proprie emozioni e quelle dell’altro e di come il cavallo sia una maestro di comprensione empatica. Gli ingredienti base saranno il DIVERTIMENTO e tante SCOPERTE!

COS’È e A CHI È RIVOLTO?

E’ un’esperienza di 6 ore (dalle 10.00 alle 16.00) dedicata ai bambini/e e ragazzi/e dai 5 ai 12 anni.
Attraverso un percorso di conoscenza si susseguiranno attività pensate per stimolare l’interazione e lo scambio tra cavallo e bambino e tra tutto il gruppo di partecipanti. Esplorando la comunicazione del cavallo – fatta di emozioni, movimenti, posizioni nello spazio – e le sensazioni corporee legate al contatto i bambini esploreranno i diversi livelli dell’empatia.

PERCHÉ I CAVALLI?

Ricchi di fascino, di sensibilità e curiosità, i cavalli sono maestri nell’ascoltare le emozioni dell’altro e nell’esprimere le proprie, facilitando nei bambini e nei ragazzi il riconoscimento e l’ascolto delle proprie emozioni. Facilitano la curiosità osservativa, una forte motivazione nel farsi coinvolgere e nello scoprire l’altro, un’attenzione al proprio corpo e ai propri movimenti (consapevolezza corporea).

QUALI CAVALLI PARTECIPERANNO?

I soggetti sono scelti tra cavalli preparati dalla coadiutrice dei cavalli dell’associazione, che hanno dimostrato talenti e attitudini alla convivenza in gruppo, alle attività di cura, al piacere della relazione … un branco ricco di opportunità per il bambino.

DA DOVE NASCE “IL CAVALLO A TERRA”?

Dal desiderio di integrare metodi e discipline che guardano ai bambini e agli animali e al loro sviluppo in un’ottica più ampia, che tengono in considerazione più livelli (mente, corpo, cuore) e che mirano allo sviluppo delle competenze alla base del benessere. Dalla consapevolezza dell’importanza dell’esperienza e delle emozioni nei processi di apprendimento.

La metodologia utilizzata integra il modello LIFE SKILLS® Italia e la Zooantropologia didattica e applicata. La zooantropologia si pone l’obiettivo di “educare alla relazione e attraverso la relazione con l’animale” (R. Marchesini).

Cari GENITORI, “IL CAVALLO A TERRA” è un’esperienza per esplorare il proprio mondo emotivo divertendosi