Salta al contenuto

Educare con Intelligenza Emotiva 1°e 2° modulo

LIFE SKILLS® Italia organizza questo laboratorio suddiviso in due moduli di 12 ore ciascuno, con l’obiettivo di creare insieme ai genitori un percorso che possa aiutarli a riscoprire e a sviluppare le proprie sensibilità emotive, educative e relazionali supportando la costruzione di un rapporto migliore con i propri figli e con se stessi.

“… I nostri studi dimostrano che i figli emotivamente allenati ottengono migliori risultati a scuola, stanno meglio in salute e stabiliscono relazioni più positive con i coetanei. Hanno anche minori problemi di comportamento, e riescono a recuperare più rapidamente dopo esperienze negative. L’intelligenza emotiva che hanno acquisito permette loro di essere più preparati ad affrontare i rischi e le sfide che li attendono nella vita.”

John Gottman e Joan Declaire – Intelligenza Emotiva Per Un Figlio

Si nasce genitori quando nascono i nostri figli ma lo si diventa con l’esperienza, con gli errori, con il confronto con altre madri e altri padri, acquisendo strumenti e informazioni che possano essere utili in questo “viaggio”. Un cammino che ci porta ad essere genitori responsabili con l’intento di allevare figli capaci di utilizzare le proprie emozioni affinchè possano diventare prima adolescenti abili a prendere “buone decisioni” e poi, a loro volta, adulti responsabili.

Il genitore si trova sempre più nella condizione di dover conciliare sfera personale, professionale e familiare ovvero indossare contemporaneamente il cappello di persona equilibrata, professionista competente e genitore attento… praticamente un supereroe!

Per fortuna non c’è così bisogno di supereroi ma di persone consapevoli e in grado di ascoltarsi e di ascoltare l’altro in termini emotivi, di comunicare, di agire, di prendere decisioni ed educare in linea con i propri valori fondamentali.

Perché parlare di Intelligenza Emotiva?

“Esiste un antico modo per definire l’insieme di abilità che rappresenta l’Intelligenza Emotiva: il carattere” (Salovey, Brackett, Mayer, 2005).

L’Intelligenza Emotiva (IE) è la capacità di utilizzare le emozioni in maniera efficace e produttiva. Oggi sta diventando sempre più chiaro che le competenze emotive abbiano un ruolo fondamentale per lo sviluppo dei bambini e degli adolescenti, lo afferma anche il New York Times in un articolo: “i programmi di apprendimento sociale migliorano significativamente il rendimento scolastico degli studenti”.

Ulteriori studi dimostrano poi che l’IE è fortemente correlata al completamento degli studi riuscendo a prevenire i comportamenti a rischio e a migliorare la salute psicofisica dei ragazzi.

Secondo le ricerche attuali, l’Intelligenza Emotiva rappresenta la base per poter sviluppare tutte le altre competenze utili per la vita. LIFE SKILLS® Italia ha scelto l’Intelligenza Emotiva secondo il modello SixSeconds per lo sviluppo delle Life Skills: la consapevolezza di sé, la gestione delle emozioni, dello stress e del conflitto, l’utilizzazione del pensiero creativo, la capacità di essere empatici, avere buone relazioni interpersonali e comunicare in modo efficace sono capacità che rientrano nella sfera dell’Intelligenza Emotiva.

Una buona Intelligenza Emotiva ci permette di migliorare il nostro benessere e influisce positivamente sulla capacità di risolvere problemi, prendere decisioni, fronteggiare le difficoltà e realizzarsi, non solo nella vita affettiva ma anche nello studio e poi sul lavoro.

Argomenti trattati nel 1° modulo:

  • Razionalità ed emozioni: guerra o pace? La razionalità e le emozioni sono le nostre alleate per fare scelte consapevoli ed efficaci.
  • Consapevolezza di sè: il primo seme della padronanza di sé risiede nella consapevolezza di noi stessi. La consapevolezza di sé, delle proprie aree di miglioramento e delle proprie risorse sta alla base di una buona relazione tra genitori e figli.
  • Gestione delle emozioni: usare le emozioni per agire e decidere.
  • Empatia: riconoscere e comprendere lo stato emotivo dei propri figli, alunni e, in generale, degli altri, al fine di creare una buona relazione.
  • Valori, educazione e senso critico: cos’è importante per me, quali sono i miei valori e quali, per me come genitore, è importante che passino a mio figlio/a?

Argomenti trattati nel 2° modulo:

  • Uscire dalla gabbia delle urgenze: agire e non re-agire.
  • Navigare le emozioni
  • L’ottimismo come strumento educativo: che alternative ho? Cosa posso fare?
  • L’empatia: uno strumento di comprensione delle emozioni dei propri figli
  • Motivazione: interna ed esterna, motivare e motivarsi
  • Il genitore come leader emotivo

Numero massimo di partecipanti: 25

Scorri in cima