Adulti in libertà

Un percorso di 4 giorni per ADULTI, immersi nella natura, alla ricerca di se stessi!

Molto più di un vacanza dalla routine!

ADULTI IN LIBERTÀ è uno spazio in movimento, un movimento che crea spazio dentro se stessi. Un tempo da dedicarSI, di crescita ed evoluzione personale.
Quattro giorni per ascoltarsi, spogliarsi dei ruoli e dei ritmi della vita quotidiana e riappropriarsi dell’essere in contatto con la globalità del nostro pianeta. Riscoprire la gioia di essere persone: stare in mezzo alla natura come quando da bambini correvamo nei prati, ci sporcavamo i vestiti e le mani, esploravamo con curiosità ….ma qui non ci sgrida nessuno. ANZI!!!!!!
Un’occasione per stare con i grandi maestri di mindfullness … gli animali. Passeremo le nostre giornate tutti insieme, come un vero branco eterospecifico. Ecco di cosa stiamo parlando: queste giornate saranno una vera e propria RI-CREAZIONE!

COS’E’ e A CHI E’ RIVOLTO?

E’ un PERCORSO DI EVOLUZIONE. Ogni momento di questa esperienza è progettato e realizzato seguendo il metodo LIFE SKILLS® Italia. Il focus è il benessere e la crescita personale di ogni partecipante. E’ un percorso nella natura, con la natura!
E’ aperto a tutti gli adulti che desiderino sentire di vivere appieno la propria vita. Alle coppie che desiderino fare un passaggio di crescita assieme, ai fratelli e sorelle che hanno smesso di giocare assieme quando erano piccoli, ai genitori e figli adulti insieme per continuare ad evolvere al di là dell’età anagrafica, ai genitori, zii, nonni, che desiderano riprendere contatto con se stessi, al di là del ruolo, delle aspettative e degli schemi relazionali della vita quotidiana … a tutti coloro che vogliono dare ossigeno al bambino che sono! A tutti coloro che desiderano essere l’assunto che sono … In due parole: A TUTTI!

OBIETTIVI

Ognuno potrà scegliere il proprio obiettivo personale, partendo dai propri desideri e dal confronto con il branco. Questa esperienza nasce con l’intenzione di riprendere contatto con se stessi … con il “vero sé”… Tutto questo sarà possibile attraverso una dimensione di esperienza relazionale che solo la creazione del branco può dare, in un clima emotivo accogliente e di fiducia. Attraverso la mindfullness e la psicosomatica, mettendo al centro le emozioni e il proprio sentire, l’ascolto del corpo e l’alleanza con la mente, con i pensieri. Passeggiando, stando in ascolto di sé, degli altri e del mondo che ci circonda.

NATURA E ANIMALI

Saremo in un ambiente immerso nella NATURA, in uno spazio per alleggerirsi, dove sperimentare un’alimentazione sana ed equilibrata, rispettare i ritmi della natura e i ritmi personali, dove divertirsi, entusiasmarsi, conoscere, rispettare e allargare la propria cultura: per stare bene nel mondo in contatto con la natura e gli altri essere viventi. Ingredienti base saranno: divertimento, motivazione, interesse, curiosità, meraviglia …

La metodologia utilizzata integra il modello LIFE SKILLS® Italia e la Zooantropologia didattica e applicata. La zooantropologia si pone l’obiettivo di “educare alla relazione e attraverso la relazione con l’animale” (R. Marchesini). L’animale è un compagno di avventura dotato di propri assetti emotivi, comunicativi, motivazionali ed è in grado di stimolare spontaneamente:

  • riconoscimento e ascolto delle proprie emozioni
  • forte motivazione nel lasciarsi coinvolgere nelle proposte e nel diventare responsabili nei confronti di se stessi e degli altri
  • attenzione alla comunicazione non verbale e all’empatia
  • curiosità osservativa e motivazione alla scoperta di se stesso in relazione con l’altro.