Buon Vivere a scuola e in famiglia: Life Skills e Salute

Le buone pratiche che migliorano la vita

“Life Skills e Salute – Il buon vivere a scuola e in famiglia” a cura diLife Skills® Italia

Life Skills® Italia partecipa alla Settimana del Buon Vivere (19-27 settembre 2015 – Romagna) con un seminario sul tema del benessere in ambito scolastico ed educativo (anche in famiglia) con la premessa che gli adulti, in quanto leader educativi, possano essere agenti di cambiamento nella promozione della salute.

Il “buon vivere” inteso a 360° include anche un’ottica di benessere e di tutela della salute che ha origine dalla definizione dell’OMS, per cui la salute non è solo l’assenza di malattia, ma qualcosa di più completo: la salute è quando senti che stai bene fisicamente, mentalmente e con gli altri, nel tuo contesto sociale.

Le life skills – definite dall’OMS come quelle […] “competenze che portano a comportamenti positivi e di adattamento che rendono l’individuo capace di far fronte efficacemente alle richieste e alle sfide della vita di tutti i giorni” (OMS, 1993) – e l’intelligenza emotiva diventano strumenti potenti per stare bene, stare in salute, e applicabili in primis dagli adulti di riferimento e poi da questi nel lavoro con i bambini e ragazzi/e affinchè acquisiscano le competenze necessarie ed affrontare la vita con consapevolezza ed autonomia.

Life Skills® Italia ospiterà nel seminario una dirigente scolastica, un’insegnante, un genitore, un’esperta in ambito educational (Education Program Manager).

24 settembre dalle ore 18.00 alle ore 20.00 presso il Cortile Interno del Museo San Domenico – Piazza Guido da Montefeltro, 12 – Forlì FC

Settimana del Buon Vivere

19-27 settembre 2015 – Romagna