IMG_8526 DSC_0447 CIMG4159 img56

Le 10 Life SkillsI PercorsiFormazione FormatoriRisorse

Eventi

Non ci sono eventi per i prossimi giorni

Carta dei Diritti
alle Emozioni

Carta dei Diritti alle Emozioni

Scarica il PDF

Consapevolezza di sè: perchè svilupparla?

Perchè svilupparla?

Conoscere noi stessi ci permette di prevedere come affronteremo le varie situazioni che la vita ci porrà di fronte, andando incontro alla vita preparati, e quindi capaci di scegliere situazioni, comportamenti e atteggiamenti funzionali in base ai propri obiettivi.

ESEMPIO

Un esempio molto immediato da cogliere e che ci viene spesso riportato come conquista dagli scolari è la gestione del tempo.

Se un ragazzo conosce le ore in cui sono più lucido durante la giornata, potrà utilizzarle per studiare organizzandosi al meglio, senza rinunciare per forza al divertimento, anzi utilizzandolo come risorsa per rigenerarsi.

Questo vale anche per gli adulti: sono più tranquilla che di sera? Allora, posso scegliere di gestire le situazioni più complesse in quell'orario, perché sono più lucida.

Pensiamo adesso a tutte quelle persone, a volte genitori che non riescono a dire di no. Magari vi riconoscete in questa descrizione oppure conoscete qualcuno che corrisponda ad essa. Spesso a queste persone accade di descrivere gli altri, soprattutto i figli :-), come insistenti, invadenti e difficili da gestire; mentre nel momento in cui hanno l’opportunità di riconoscere questa caratteristica personale, "non riesco a dire NO a mio figlio", hanno l’opportunità di gestire le relazioni in modo differente e magari di cambiarle, se lo ritengono opportuno.

VideoIntroduzione alle life skills

VIDEO.FOR.FOR.EMOTIVE

VIDEOFOR.FOR.RELAZIONALI

VIDEO.FOR.FOR.COGNITIVE

COPERTINA VIDEO EB2016

Iscriviti

Rimaniamo in contatto!

Ricevi notizie sugli Eventi e sui Per-Corsi, organizzati da Life Skills Italia

Scegli la LISTA a cui vuoi iscriverti

I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo
Avviso privacy: i tuoi dati sono al sicuro! NON riceverai Spam e potrai cancellarti con un semplice click.