IMG_8526 DSC_0447 CIMG4159 img56

Le 10 Life SkillsI PercorsiFormazione FormatoriRisorse

Eventi

Non ci sono eventi per i prossimi giorni

palla10v

Carta dei Diritti
alle Emozioni

Carta dei Diritti alle Emozioni

Scarica il PDF

Formazione

Questa sezione è dedicata alle attività rivolte a coloro che si occupano professionalmente di educazione tra i quali:

  • insegnanti
  • allenatori sportivi
  • operatori del sociale

Promotore delle life skills 2018/2019

PROMOTORE DELLE LIFE SKILLS

Percorso per Promotore delle

life skills secondo il metodo 

LIFE SKILLS® Italia

Sceglier di star bene1

Quando?

Il percorso si svilupperà in 16 giornate formative organizzate in 6 fine settimana, nel periodo aprile - dicembre 2019

Premessa

I trainers di LIFE SKILLS® Italia mettono a disposizione le proprie competenze e l'esperienza maturata in 20 anni di attività per offrire ai professionisti l'opportunità di formarsi all'interno di un articolato percorso che coniuga le ultime ricerche delle neuroscienze, la psicologia positiva, lo sviluppo dell’intelligenza emotiva, la PNL nuovo codice e codice classico, il coaching, la zoantropologia, la PNEI psicosomatica con con l’approccio sistemico e la life skills education dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

Grazie al metodo da noi sviluppato e validato, al continuo aggiornamento dei trainers, abbiamo elaborato un percorso efficace e applicabile che ogni professionista può intraprendere, se desidera mettersi in gioco, per poter essere in prima persona promotore di salute e benessere nella professione di riferimento.

Per poter accedere a questo percorso è necessario aver partecipato al percorso di crescita personale "SCEGLIERE DI STARE BENE"

A chi è rivolto 

Percorso rivolto ai professionisti che desiderino integrare lo sviluppo delle life skills nella loro pratica formativa, educativa o di consulenza.

Obiettivi formativi

La finalità del percorso è mettere i partecipanti in condizione di integrare l’allenamento delle life skills nella propria pratica formativa, educativa o di consulenza.

Il primo obiettivo è SAPERE ESSERE, su cui si lavora nel percorso propedeutico SCEGLIERE DI STARE BENE, i cui obiettivi sono:

  • migliorare la consapevolezza di sé e dei propri schemi relazionali e comunicativi
  • individuare le proprie risorse, potenzialità e talenti nascosti o inespressi
  • focalizzare le proprie aree di miglioramento e guardarle con fiducia
  • acquisire conoscenze sulle LIFE SKILLS, le INTELLIGENZE MULTIPLE e l’INTELLIGENZA EMOTIVA, e le basi della PSICOLOGIA POSITIVA.
  • sviluppare le proprie life skills personali
  • allenare il PENSIERO MULTIDIMENSIONALE: critico, creativo, strategico e caring (il pensiero che si prende cura) prendendo consapevolezza dei nostri stili di pensiero
  • acquisire il modello di COMUNICAZIONE INTENZIONALE di LIFE SKILLS® Italia
  • allenarsi a dare e ricevere FEEDBACK come strumento di crescita ed apprendimento costante
  • allenarsi a sospendere il giudizio
  • mettere in condizione ogni partecipante di individuare e raggiungere i propri obiettivi grazie alla messa in gioco personale.

Per completare il percorso per PROMOTORE DELLE LIFE SKILLS è necessario lavorare su gli obiettivi di:

  • acquisire le conoscenze di base della PROGETTAZIONE di percorsi formativi
  • allenare il pensiero strategico
  • acquisire strumenti di public speaking
  • sperimentarsi nella gestione d’aula: micro-progettazione, organizzazione e azione formativa

Ogni partecipante sarà messo in condizione di raggiungere gli obiettivi grazie alla messa in gioco personale.

E' possibile proseguire la propria formazione partecipando al MASTER LIFE SKILLS che certifica i partecipanti al metodo LIFE SKILLS®Italia.

Si potrà accedere al Master solo a conclusione comprovata e attestata del percorso per PROMOTORE DELLE LIFE SKILLS.

Le 12 azioni formative del percorso

AZIONE da 1 a 7: vedi le azioni del percorso SCEGLIERE DI STARE BENE

AZIONE 8: PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE STRUTTURATA DEI PERCORSI

Argomenti trattati: pensiero strategico, metodologia e strumenti della progettazione educativa, valutazione dei percorsi, lo strumento del feedback nelle progettazione e realizzazioni dei percorsi educativi.

AZIONE 9: PUBLIC SPEAKING

Argomenti trattati: tecniche teatrali di public speaking, uso della voce, tecniche di respirazione , simulazione

AZIONE 10: GESTIONE D'AULA

Progettazione e realizzazione, da parte di ciascun partecipante, di un’attività laboratoriale a propria scelta, gestita in prima persona, da proporre in aula, sulla quale ricevere feedback da colleghi e trainer.

AZIONE 11: TIROCINIO

Ogni partecipante sperimenterà in prima persona come applicare le conoscenze e competenze acquisite.
Il partecipante sarà tenuto a:

  1. individuare la struttura educativa, socio-sanitaria o professionale a sua scelta ed in accordo con i trainer
  2. ideare e realizzare un progetto al cui interno siano previste attività sulle life skills
  3. occuparsi degli aspetti organizzativi e pratici
  4. documentare e auto-valutare l’attività svolta

AZIONE 12: STUDIO TEORICO E VERIFICA DELLE CONOSCENZE ACQUISITE

Il partecipante dovrà completare il piano di studi a lui assegnato, rielaborare e relazionare 5 testi tra quelli indicati in bibliografia e proporre 1 testo a sua scelta sulle tematiche relative al percorso intrapreso.

AZIONE 13: TERZO COLLOQUIO INDIVIDUALE

Il terzo colloquio individuale ha lo scopo di fornire al partecipante un feedback conclusivo sul percorso svolto. Il colloquio verrà condotto da un trainer membro del corpo docente.

Chi conduce

Trainer senior LIFE SKILLS® Italia o professionisti esperti della specifiche tematiche
Coordinatrice didattica: Barbara Quadernucci

Investimento di tempo

  • 128 ore di aula (16 giornate)
  • 4,5 ore di colloqui individuali (3 colloqui di 1,30 h ciascuno)
  • Ore dedicate allo studio individuale organizzato dal partecipante

Attestato di partecipazione

Al termine percorso è prevista una verifica pratica al fine di accertare le competenze acquisite e una verifica dello studio individuale effettuato, il tutto finalizzato al conseguimento dell’attestato finale di partecipazione.

Sede del corso

Bologna o provincia

Per esigenze didattiche un modulo formativo potrebbe essere residenziale in una location da definire 

Orari*

Sessione di 3 giorni:

  • Prima giornata - dalle 10.00 alle 19.30
  • Seconda giornata - dalle 9.00 alle 19.30
  • Terza giornata - dalle 9.00 alle 17.30

Sessione di 2 giorni

  • Prima giornata - dalle 10.00 alle 19.30
  • Seconda giornata - dalle 09.00 alle 18.30

*NOTA BENE - In caso di ritardo superiore ai 15 minuti l’ingresso è previsto al termine della prima pausa della lezione in corso.

Contributo di partecipazione

CONTRIBUTO AGEVOLATO PER L'EDIZIONE 2019

Contattaci!!!

Il contributo comprende il materiale didattico, il questionario SEI™ (Six Seconds Emotional Intelligence Assessments), i colloqui individuali, la supervisione durante tutto il percorso formativo.

Il contributo di partecipazione non comprende i costi per il vitto e l’alloggio.

NOTA BENE

Questo progetto nasce con l’intento di promuove un concetto sostenibile di salute e con l’idea che il benessere possa partire dalle competenze e dalle risorse di ogni persona. Il percorso “SCEGLIERE DI STARE BENE”, pertanto, è in linea con la mission dell’Associazione LIFE SKILLS Italia e per questo è rivolto unicamente ai suoi soci.

Il costo annuale della tessera associativa è di € 10,00 e scade alla fine di ogni anno solare.

Iscrizione e informazioni

Per iscriversi o ricevere ulteriori informazioni contattare Maria Elena Friggione

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Telefono: +39 335 6925991

Riepilogo

03 Promotore di life skills 3Cartelli 

Master life skills

MASTER LIFE SKILLS

Educare e Allenare 

le life skills con il metodo 

LIFE SKILLS® Italia

Master Life Skills1

Durata

Il percorso si svilupperà in 31 giornate formative organizzate in 11 fine settimana, con calendario da definire

Premessa

Il percorso è volto al potenziamento e allo sviluppo delle conoscenze, abilità e competenze acquisite dai partecipanti durante il percorso PROMOTORE DELLE LIFE SKILLS al fine di un utilizzo in piena autonomia del metodo LIFE SKILLS® Italia .

In particolare il MASTER LIFE SKILLS avrà, tra i tanti obiettivi, quello di sviluppare:

  • competenze di gestione d’aula
  • competenze di progettazione e valutazione di intervent formativii in ambito educativo e professionale;

Come detto in precedenza, a conclusione del MASTER LIFE SKILLS si ha la possibilità di utilizzare il metodo LIFE SKILLS® Italia, che nasce dall’integrazione costante e continuadi diverse discipline: le ricerche delle neuroscienze, la psicologia positiva, l’intelligenza emotiva, la PNL nuovo codice e codice classico, la zoantropologia, la PNEI psicosomatica, l’approccio sistemico e la life skills education dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

Lo studio delle basi scientifiche e la pratica quotidiana in ambito educativo, formativo, psicologico, pedagogico, sportivo, artistico, aziendale ha portato alla strutturazione di una metodologia integrata estremamente pratica, flessibile adattabile ai diversi contesti in ottica sistemica.

Quando pensiamo agli elementi che contribuiscono alla costruzione del benessere lavoriamo sui cinque elementi individuati da Martin Seligman:

  • provare emozioni piacevoli
  • utilizzare le proprie potenzialità e sentirsi coinvolti
  • seguire un ideale che dia senso alla propria vita
  • avere relazioni positive
  • realizzazione, ottenere risultati

Quando parliamo di intelligenza emotiva intendiamo “la capacità di utilizzare le emozioni in maniera efficace e produttiva; la capacità di unire pensiero ed emozioni per prendere decisioni ottimali. […] la capacità di comprendere le emozioni proprie e degli altri, utilizzarle per scelte importanti, gestire le proprie emozioni e quelle degli altri” (Six Seconds).

Quando parliamo di consapevolezza ci riferiamo ad un modello di consapevolezza globale descritto e studiato dalla PSICOSOMATICA PNEI.

Per poter accedere a questo percorso è necessario aver partecipato al percorso "PROMOTORE DELLE LIFE SKILLS"

A chi è rivolto 

Percorso rivolto ai professionisti che lavorano in ambito socio-sanitario, educativo, formativo, consulenziale e psico-pedagogico, educatori, insegnanti, psicologi, psicoterapeuti, counsellor, allenatori sportivi, coach, che desiderino integrare lo sviluppo delle life skills secondo il metodo LIFE SKILLS® Italia nella loro pratica formativa, educativa o di consulenza.

Obiettivi formativi

La finalità del MASTER è mettere in condizione i partecipanti di strutturare percorsi di allenamento e sviluppo delle life skills utilizzando la metodologia LIFE SKILLS® Italia.

Per raggiungere tale finalità i partecipanti verrano guidati verso il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  1. incrementare la consapevolezza di sé come professionista
  2. utilizzare le proprie risorse, potenzialità e talenti
  3. individuare le proprie aree di miglioramento e definire un piano di sviluppo
  4. acquisire il modello di comunicazione intenzionale
  5. utilizzo del feedback come strumento di crescita ed apprendimento costante
  6. allenarsi a sospendere il giudizio
  7. allenarsi alla messa in gioco personale per raggiungere i propri obiettivi
  8. sviluppare le proprie competenze emotivo, relazionali e cognitive
  9. acquisire strumenti su intelligenze multiple e intelligenza emotiva
  10. acquisire strumenti per allenare la psicologia positiva e ll’ottimismo
  11. acquisire strumenti di sviluppo del pensiero multidimensionale: critico, creativo, strategico e caring (il pensiero che si prende cura)
  12. prendere consapevolezza dei proprii stili di pensiero
  13. sperimentare la progettazione e micro progettazione didattica
  14. acquisire conoscenze di base sulle motivazioni in zoantropologia
  15. acquisire competenze di gestione dei conflitti
  16. acquisire le competenze per favorire la costruzione di un clima relazionale basato sulla fiducia
  17. acquisire competenze della Programmazione Neuro Linguistica applicate all’apprendimento e alla formazione
  18. acquisire competenze di gestione d’aula e public speaking
  19. acquisire strumenti di gestione delle emozioni e incremento della motivazione intrinseca
  20. allenarsi alla gestione dello stress attraverso strumenti corporei, emotivi e mentali (minfullness)
  21. acquisire il modello di gestione del cambiamento nei processi di apprendimento e di crescita
  22. acquisire le conoscenze di base della progettazione: documentazione, valutazione e gestione del feedback

In caso di manifesto interesse a far parte del team dei trainers LIFE SKILLS ® Italia, è necessario concludere il MASTER LIFE SKILLS che prevede un esame teorico-pratico e un colloquio di feedback rispetto alle competenze acquisite e ai possibili ambiti di collaborazione sul territorio nazionale.

Chi conduce

Trainer senior LIFE SKILLS® Italia o professionisti esperti della specifiche tematiche
Coordinatrice didattica: Barbara Quadernucci

Investimento di tempo

  • 248 ore di aula (31 giornate)
  • 7,5 ore di colloqui individuali (5 colloqui individuali di 1,30 h ciascuno)
  • Ore dedicate allo studio individuale organizzato dal partecipante

Attestato di partecipazione

Al termine percorso è prevista una verifica pratica al fine di accertare le competenze acquisite e una verifica dello studio individuale effettuato, il tutto finalizzato al conseguimento dell’attestato finale di partecipazione.

Sede del corso

Bologna o provincia

Per esigenze didattiche un modulo formativo potrebbe essere residenziale in una location da definire 

Orari*

Sessione di 3 giorni:

  • Prima giornata - dalle 10.00 alle 19.30
  • Seconda giornata - dalle 9.00 alle 19.30
  • Terza giornata - dalle 9.00 alle 17.30

Sessione di 2 giorni

  • Prima giornata - dalle 10.00 alle 19.30
  • Seconda giornata - dalle 09.00 alle 18.30

*NOTA BENE - In caso di ritardo superiore ai 15 minuti l’ingresso è previsto al termine della prima pausa della lezione in corso.

Contributo di partecipazione

Il contributo di partecipazione comprende il materiale didattico, il questionario SEI™ (Six Seconds Emotional Intelligence Assessments), il Questionario SEI 360 feedback, i colloqui individuali, la supervisione durante tutto il percorso formativo, la verifica dello studio teorico individuale, la supervisione sul tirocinio individuale e la supervisione degli elaborati dei testi didattici..

Il contributo di partecipazione non comprende i costi per il vitto e l’alloggio.

NOTA BENE

Questo progetto nasce con l’intento di promuove un concetto sostenibile di salute e con l’idea che il benessere possa partire dalle competenze e dalle risorse di ogni persona. Il percorso “SCEGLIERE DI STARE BENE”, pertanto, è in linea con la mission dell’Associazione LIFE SKILLS Italia e per questo è rivolto unicamente ai suoi soci.

Il costo annuale della tessera associativa è di € 10,00 e scade alla fine di ogni anno solare.

Iscrizione e informazioni

Per iscriversi o ricevere ulteriori informazioni contattare Mery Venturini

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Telefono: +39 335 6925991

VideoIntroduzione alle life skills

VIDEO.FOR.FOR.EMOTIVE

VIDEOFOR.FOR.RELAZIONALI

VIDEO.FOR.FOR.COGNITIVE

COPERTINA VIDEO EB2016

Iscriviti

Rimaniamo in contatto!

Ricevi notizie sugli Eventi e sui Per-Corsi, organizzati da Life Skills Italia

Scegli la LISTA a cui vuoi iscriverti

I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo
Avviso privacy: i tuoi dati sono al sicuro! NON riceverai Spam e potrai cancellarti con un semplice click.