IMG_8526 DSC_0447 CIMG4159 img56

Le 10 Life SkillsI PercorsiFormazione FormatoriRisorse

Eventi

Non ci sono eventi per i prossimi giorni

Carta dei Diritti
alle Emozioni

Carta dei Diritti alle Emozioni

Scarica il PDF

Risolvere problemi: perchè svilupparla?

Perchè svilupparla?

Prima di tutto, va sfatato il luogo comune secondo cui questa competenza sia rilevante solo per gli adulti o gli adolescenti. In realtà tutti, anche i bambini, si confrontano quotidianamente con la soluzione di problemi per loro importanti.

Questa competenza sta nello sviluppo di un metodo, o di metodi, per affrontare i problemi; la soluzione ai problemi consegue al metodo (vedi "Come svilupparla?"). Tutte le volte che ci troviamo nella condizione di desiderare uno stato di cose diverso da quello in cui siamo, abbiamo bisogno di un processo cognitivo, una riflessione, una progettazione che ci aiuti a muoverci verso lo stato desiderato. Aver sviluppato ed allenato la capacità di risolvere problemi ci aiuta ad individuare la strada da intraprendere per una soluzione adeguata.

Chi non è capace ad affrontare i problemi con metodo rischia di accumulare tossine emotive e relazionali che possono rendere problematica la gestione delle emozioni, la comunicazione o la gestione delle relazioni; l'incapacità di risolvere problemi aumenta lo stress.

Esempio: Arriva per tutti i ragazzi, e per le loro famiglie, il momento in cui bisogna scegliere l'indirizzo scolastico o formativo. Supponiamo che io abbia chiaro che scuola voglio fare, ma l'istituto indicato è lontano e scomodo, come la mettiamo? Identifico bene il problema: sono i trasporti che non ci sono, o i soldi necessari per pagarli, o il tempo che ci vorra' e che verra' tolta dal resto della vita, oppure la mia difficoltà ad alzarmi la mattina? Solo adesso che ho chiaro il problema posso utilizzare la mia creatività ipotizzando più soluzioni, valutare le qualita' di esse, e pensare a come portare avanti la migliore per me. Inoltre, se ho metodo nel fare tutto ciò, posso chiedere l'aiuto di altri – genitori, professori, maestri, amici, ecc...

VideoIntroduzione alle life skills

VIDEO.FOR.FOR.EMOTIVE

VIDEOFOR.FOR.RELAZIONALI

VIDEO.FOR.FOR.COGNITIVE

COPERTINA VIDEO EB2016

Iscriviti

Rimaniamo in contatto!

Ricevi notizie sugli Eventi e sui Per-Corsi, organizzati da Life Skills Italia

Scegli la LISTA a cui vuoi iscriverti

I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo
Avviso privacy: i tuoi dati sono al sicuro! NON riceverai Spam e potrai cancellarti con un semplice click.