IMG_8526 DSC_0447 CIMG4159 img56

Le 10 Life SkillsI PercorsiFormazione FormatoriRisorse

Eventi

Non ci sono eventi per i prossimi giorni

Carta dei Diritti
alle Emozioni

Carta dei Diritti alle Emozioni

Scarica il PDF

Modalità

metodo_5Utilizziamo 3 modalità didattiche principali:

INTERAZIONE - tra partecipanti e formatori, ma anche tra partecipanti accelera il processo di apprendimento. Il formatore non è mai l’esperto che sa tutto e che impone le idee “dalla cattedra”, ma piuttosto un facilitatore che stimola il confronto e guida la condivisione delle conoscenze. 

AZIONE - “Se sento dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco” (Confucio). Ogni momento formativo si basa sulla sperimentazione pratica delle teorie mediante attività esperienziali individuali e di gruppo. In questo modo ogni attività stimola nei partecipanti la creatività, il pensiero critico e, quindi, l’individuazione di soluzioni alternative da dentro e non imposte dall’esterno.

MULTISENSORIALITA’ - Le esperienze e gli stimoli vengono scelti con l’obiettivo di sollecitare tutti i sensi e di emozionare, poiché i sensi attivano differenti parti del cervello, permettendo così di fissare meglio le informazioni e innescare, grazie all’attivazione emotiva, il processo di cambiamento profondo.

Il metodo LIFE SKILLS® Italia  è costruito sul ciclo di apprendimento di Kolb. Il ciclo si articola su 4 fasi:

ciclo_di_kolb1. Esperienza concreta: si avvia il processo di apprendimento attraverso un’esperienza che coinvolga i partecipantidal punto di vista emozionale;

2. Riflessione e analisi: insieme ai partecipanti si fanno riflessioni, osservazioni  e si analizza l’esperienza appena vissute

3. Conclusioni: le riflessioni condivise vengono confrontate attraverso dibattiti di gruppo e inserite nella cornice teorica di riferimento attraverso brevi lezioni frontali per arrivare ad una adeguata comprensione razionale dei contenuti;

4. Sperimentazione attiva: le azioni intraprese, fissate dall’emozione e convalidate dalle teorie, vengono sperimentate sul campo e nella vita quotidiana in situazioni differenti rispetto a quelle dove sono state apprese e vengono così allenate.

L’intero ciclo alterna due dimensioni fondamentali dell’apprendimento:

  • emozionale
  • razionale

parte da esperienze concrete ed emotivamente coinvolgenti, passa attraverso analisi teoriche razionali e rimanda poi alla concretezza della vita quotidiana che è fatta di entrambe le dimensioni.

VideoIntroduzione alle life skills

VIDEO.FOR.FOR.EMOTIVE

VIDEOFOR.FOR.RELAZIONALI

VIDEO.FOR.FOR.COGNITIVE

COPERTINA VIDEO EB2016

Iscriviti

Rimaniamo in contatto!

Ricevi notizie sugli Eventi e sui Per-Corsi, organizzati da Life Skills Italia

Scegli la LISTA a cui vuoi iscriverti

I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo
Avviso privacy: i tuoi dati sono al sicuro! NON riceverai Spam e potrai cancellarti con un semplice click.