IMG_8526 DSC_0447 CIMG4159 img56

Le 10 Life SkillsI PercorsiFormazione FormatoriRisorse

Tutti Insieme Appassionatamente

Perchè sviluppare le life skills in famiglia?

Perché stiamo educando chi inventerà e gestirà il mondo del futuro ... e abbiamo bisogno di persone in salute che possano riconoscere, sviluppare e mettere a servizio degli altri i propri TALENTI per essere felici e creare insieme un mondo "bello da vivere"!

Questa è allo stesso tempo la grande opportunità e responsabilità di chi educa.

Le disposizioni dell'OMS dicono che "l'inserimento dell'educazione delle life skills dovrebbe idealmente riguardare tutte le scuole di vario ordine e grado e lungo tutto l'arco dello sviluppo dello studente a partire dalla scuola materna fino al compimento delle scuole secondarie superiori"; purtroppo questo non è sempre possibile, ma è ormai accertata l'importanza dello sviluppo di tali competenze e per questo LIFE SKILLS® Italia ha scelto di promuovere tale sviluppo in famiglia, luogo di crescita per eccellenza. Noi genitori, infatti, abbiamo l'opportunità di far crescere persone responsabili, felici e capaci di fare la differenza nella propria vita e nel mondo che li circonda ... esprimendo se stessi con la propria ricchezza, le proprie idee, la propria sensibilità, in una parola ... con AUTENTICITA'.

Perchè scegliere questa esperienza?

Se desiderate vivere come famiglia (genitori e figli) 4 giornate residenziali di GIOIA, ALLEGRIA, DIVERTIMENTO e AMORE condividendo esperienze importanti con altre famiglie, altri genitori e figli, affrontando insieme gli ostacoli e i limiti che riconosciamo nella nostra realtà familiare e valorizzando e/o scoprendo le RISORSE che tutti i componenti della famiglia portano...allora questa è la vacanza ideale!

Lavorare e divertirci insieme per poter:

  • costruire un nuovo linguaggio comune orientato a migliorare il benessere della persona a partire dalla famiglia
  • definire un obiettivo comune a tutta la famiglia
  • sperimentare il cambiamento personale attraverso attività che permettono di andare oltre i propri limiti in modo divertente e coinvolgenteallenare le prime 4 life skills di genitori e figli:

CONSAPEVOLEZZA DI SÉ – Cosa/Come/Perché dei nostri comportamenti, pensieri ed emozioni – aree di forza e di miglioramento

COMUNICAZIONE EFFICACE – prima comprendere e poi farsi comprendere

RELAZIONI EFFICACI – valorizzare se stessi e gli altri in un'ottica IO VINCO – TU VINCI

EMPATIA – riconoscere lo stato emotivo altrui per costruire relazioni basate sulla fiducia reciproca

E' una vera e propria palestra in cui tutti possono allenarsi, nel rispetto della libertà di scelta.

Per poter fare questo allenamento, la vacanza prevede attività con la propria famiglia, attività specifiche per i genitori e i figli separatamente e momenti TUTTINSIEME.

Poiché l'età dei figli può variare dall'infanzia all'adolescenza inoltrata, sono previsti percorsi differenziati sulla base delle età dei figli iscritti.

Cosa Come
Sviluppare l'autoconsapevolezza e prendere coscienza dei propri punti di forza e di debolezza Attraverso attività di confronto con i coetanei ed i trainer. Attraverso le sfide quotidiane e gli incontri di coaching e consulenza individuale
Sviluppare la consapevolezza emotiva e alfabetizzazione emotiva di genitori e figli Il costante e ripetuta riflessione dopo ogni attività sui pensieri, le emozioni provate,  i comportamenti messi in atto e l’effetto di tale comportamento. Giochi di alfabetizzazione emotiva
Allenare l’empatia per migliorare le relazioni in famiglia Esercizi specifici sulla comprensione degli stati emotivi degli altri e sulle relazioni, scelti in base all’età e attraverso le costanti riflessioni dopo le attività
Comunicazione in famiglia Attraverso la progettazione e costruzione di oggetti per la famiglia viene agita la nostra abilità comunicativa e negoziale. Si  misura la nosta abilità a capire gli altri e a farci capire da loro.
Focalizzare un obiettivo di famiglia, per la famiglia Attraverso tecniche di PNL, riflessioni di gruppo ed in famiglia ed il coaching, si facilita la fase di definizione di un obiettivo e i passi intermedi per il suo raggiungimemnto
Acquisire consapevolezza e conoscenze  sul significato di SALUTE Lezioni frontali e brainstorming, durante le quali vengono proposte le teorie sulla salute intesa come stato di benessere fisico, psichico e sociale

Al fine di potersi allenare efficacemente, , la vacanza prevede attività con la famiglia, attività specifiche per i genitori e i figli separatamente e momenti TUTTINSIEME.

Poiché le età dei figli possono variare dall'infanzia all'adolescenza inoltrata, sono previsti percorsi differenziati sulla base delle età dei figli iscritti. Si tratterà di una vera e propria palestra in cui tutti potranno allenarsi, nel rispetto della libertà di scelta.

img2


Numero massimo di famiglie partecipanti: 8 (circa 30 persone)

(Ogni famiglia deve essere composta da almeno un genitore e un figlio)

VideoIntroduzione alle life skills

VIDEOFOR.FOR.RELAZIONALI

VIDEO.FOR.FOR.COGNITIVE

COPERTINA VIDEO EB2016

Vuoi saperne di più?

Scrivici : segreteria@lifeskills.it

Chiamaci: +39 366 2611588

Compila il modulo ed invia la Tua richiesta.

Ti ricontatteremo in breve tempo.

Ho letto l'informativa sulla privacy in merito all’invio di newsletter, invio di proposte commerciali, segnalazione di eventi pubblicitari, invio di comunicazioni promozionali per servizio analogo, gestione dei rapporti diretti e dei contatti azienda/cliente-utente, attraverso la posta elettronica e quindi per le attività di marketing diretto.

La Tua email è al sicuro, non inviamo spam.

Iscriviti

Rimaniamo in contatto!

Ricevi notizie sugli Eventi e sui Per-Corsi, organizzati da Life Skills Italia

Scegli la LISTA a cui vuoi iscriverti

I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo
Avviso privacy: i tuoi dati sono al sicuro! NON riceverai Spam e potrai cancellarti con un semplice click.