IMG_8526 DSC_0447 CIMG4159 img56

Le 10 Life SkillsI PercorsiFormazione FormatoriRisorse

Life Skills Adventures

Un'esperienza in BARCA A VELA per giovani esploratori tra le isole dell’Arcipelago Toscano e dentro se stessi

Per ragazzi e ragazze dai 13 ai 18 anni*

Un viaggio-percorso emozionante pensato per ragazzi dai 13 ai 18 anni amanti delle esperienze forti e dell'avventura fuori e dentro se stessi... sempre alla ricerca di emozioni e di nuove scoperte.

Questa esperienza favorisce una costante CONDIVISIONE fuori dalle solite 4 mura ... siamo TUTTI SULLA STESSA BARCA!!!

La barca è un microcosmo dagli equilibri delicati, che ci insegna ad occupare il proprio posto rispettando gli spazi degli altri e ad essere sempre pronti ad aiutarsi reciprocamente; per questo si stabiliscono rapporti autentici e schietti e, dalla condivisione di successi e fatiche, non può che nascere un'esperienza irripetibile di forti emozioni e durature amicizie!

Obiettivo del percorso

Il viaggio ha l'obiettivo di sostenere la crescita profonda dei ragazzi in una condizione ideale per allenare le competenze relazionali, comunicative ed emotive; la capacità di adattamento e la flessibilità ai ritmi della natura e ai piccoli spazi condivisi.

Ogni attività ha l'obiettivo di stimolare nei ragazzi/e il desiderio di "utilizzare" il proprio corpo per imparare a conoscere meglio se stessi, trovare nuove strategie di gestione delle emozioni e dello stress e vivere in salute.

In questo contesto i ragazzi sono in condizione di riconoscere i propri talenti, affrontare le proprie paure e fragilità, sperimentare nuove strategie per relazionarsi con gli altri, trovare il modo di comunicare, ascoltare, risolvere i problemi utilizzando le risorse personali, sociali e ambientali. In sintesi l'obiettivo principale è allenare le competenze personali che permettono ai ragazzi/e di affrontare le sfide della vita quotidiana (OMS), cioè le life skills.

Autonomia

Sulla barca ognuno deve dare il proprio contributo: i ragazzi saranno chiamati a svolgere tutte le operazioni necessarie per il buon funzionamento della corciera: cucina, pulizie, manovre di navigazione, rispetto spazi comuni e cura della propria cabina

Consapevolezza di sé

Consapevolezza del corpo attraverso attività così diverse tra di loro. Ogni attività è preceduta da una introduzione che mette il luce le competenze che verranno allenate e seguita da riflessioni e confronti che mettono in luce: schemi comportamentali e relazionali, punti di forza e aree di miglioramento .

Gestione delle emozioni

Vivere in barca a vela porta fuori dalla propria “zona di confort”. Attività di esplorazione, di ascolto del proprio corpo. Escursioni a terra. Uscite di snorkeling. Whale watching.

Gestione dello stress

Ogni sera ripareremo in rade suggestive, lontano dal caos dei centri abitati, ammirando il cielo stellato senza disturbo di luci e rumori.

Empatia

Confronto, appoggio e supporto costante da parte di un compagno di viaggio, di un membro della propria squadra o del proprio Buddy (compagno inseparabile durante l'esperienza).

*NOTA BENE: il presupposto minimo per partecipare e che i ragazzi/e abbiano terminato la 3° media prima della data della partenza del percorso o, se di 12 anni di età, abbiano precedentemente partecipato ai nostri percorsi residenziali.

VideoIntroduzione alle life skills

VIDEO.FOR.FOR.COGNITIVE

COPERTINA VIDEO EB2016

Vuoi saperne di più?

Scrivici : mariaelena@lifeskills.it

Chiama Maria Elena al: +39 335 6925991

Compila il modulo ed invia la Tua richiesta.

Ti ricontatteremo in breve tempo.

Ho letto l'informativa sulla privacy in merito all’invio di newsletter, invio di proposte commerciali, segnalazione di eventi pubblicitari, invio di comunicazioni promozionali per servizio analogo, gestione dei rapporti diretti e dei contatti azienda/cliente-utente, attraverso la posta elettronica e quindi per le attività di marketing diretto.

La Tua email è al sicuro, non inviamo spam.

Life Skills Adventure
Life Skills Adventure
Life Skills Adventure
seaadv 0003 Livello 5