IMG_8526 DSC_0447 CIMG4159 img56

Le 10 Life SkillsI PercorsiFormazione FormatoriRisorse

Eventi

Non ci sono eventi per i prossimi giorni

Carta dei Diritti
alle Emozioni

Carta dei Diritti alle Emozioni

Scarica il PDF

Empatia: come svilupparla?

Come svilupparla

Per sviluppare l'empatia, innanzi tutto, è necessario dare valore alle emozioni nella comunicazione e nei rapporti con gli altri; dopodiché bisogna esercitarsi a riconoscere le emozioni negli altri attraverso: il volto, la postura, i gesti e la voce.

L'allenamento consiste nell'osservare le espressioni facciali di chi ci sta raccontando una vicenda, cercando di andare al di là delle parole e concentrandosi su quello che chiamiamo linguaggio non verbale: espressioni facciali, tono della voce e postura. L'empatia si allena anche sentendo cosa provo dentro se mi metto nei suoi panni...la difficoltà è distinguere le proprie emozioni da quelle che ci sta trasmettendo l'altra persona.

L'allenamento più divertente è l'osservazione: sul treno, in aereo, in coda alla posta, ecc...divertiti ad osservare le espressioni facciali delle persone che hai intorno (meglio partire con degli sconosciuti perché siamo certi di non essere coinvolti emotivamente tanto da giudicare le azioni e le emozioni degli altri...quindi non farlo con il tizio che ti è appena passato davanti mentre sei in fila. Sorridente Sei troppo coinvolto!!!). Un'altra opportunità è la visione di film; possiamo osservare senza essere coinvolti.

VideoIntroduzione alle life skills

VIDEO.FOR.FOR.EMOTIVE

VIDEOFOR.FOR.RELAZIONALI

VIDEO.FOR.FOR.COGNITIVE

COPERTINA VIDEO EB2016

Iscriviti

Rimaniamo in contatto!

Ricevi notizie sugli Eventi e sui Per-Corsi, organizzati da Life Skills Italia

Scegli la LISTA a cui vuoi iscriverti

I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo
Avviso privacy: i tuoi dati sono al sicuro! NON riceverai Spam e potrai cancellarti con un semplice click.