IMG_8526 DSC_0447 CIMG4159 img56

Le 10 Life SkillsI PercorsiFormazione FormatoriRisorse

Eventi

Non ci sono eventi per i prossimi giorni

palla10v

Carta dei Diritti
alle Emozioni

Carta dei Diritti alle Emozioni

Scarica il PDF

Trainer

Tiziana Martini

Titti piccolaSono psicologa e psicoterapeuta. Sono sposata, con una figlia già grande, sono di origine romagnola ma veneta di residenza. Amo il mare ma anche la montagna (soprattutto d’inverno , possibilmente con un paio di sci ai piedi), amo tantissimo viaggiare, leggere e guardare film.

Lavoro come libera professionista dal 1992. Mi sono specializzata presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna e ho conseguito successivamente anche la specializzazione in Sessuologia clinica presso il Centro Italiano di Sessuologia.

Leggi tutto...

Alessandro Todeschi

 

Tod PiccoloSono un ragazzo Trentino (Rovereto), e faccio lo Psicologo (Laurea Magistrale in Gestione e Formazione delle Risorse Umane, Laurea Triennale in Psicologia Cognitiva Applicata).

Da sempre coltivo la passione per lo Sport, anche se la Pallacanestro è il mio mondo. Da giocatore sono riuscito a raggiungere buoni livelli maturando esperienze in C1 (oggi DNC) vincendo Campionato e Coppa Italia di categoria, B2 e B1 (oggi DNB e Legadue Silver).
Da atleta ho portato avanti studi e lavoro (operaio), conseguendo (nel 2008) il patentino da allenatore di base. In questi anni ho allenato nel settore giovanile in tutte le categorie, nelle rappresentative regionali ed anche in progetti all'interno delle scuole elementari.

Dopo la Laurea Magistrale mi sono specializzato in Psicologia dello Sport presso Psicosport (Milano). Credo in uno Sport educativo e strumento di crescita avendo provato sulla mia pelle quanto abbia da insegnare nella vita di tutti i giorni. Uso lo Sport con persone con disabilità, esperienza incredibile e dimostrazione di quanto sia motore di crescita. Oltre a consulenze individuali con atleti, mi occupo di formazione per allenatori e ragazzi/e. Credo nelle persone, nella loro capacità di essere protagonisti attivi, propositivi e costruttivi del mondo in cui viviamo. Mi piace ridere e scherzare, adoro i giochi di parole ed essere creativo. Ho conosciuto LIFE SKILLS ITALIA grazie ad una collaborazione all'interno di uno dei loro percorsi estivi, scoprendo un contesto di persone che condividono a pieno il mio modo di intendere un insegnamento ed una formazione attiva, divertente, esperienziale e che valorizzi la persona. Ho quindi deciso di intraprendere il percorso di Formazione Formatori (in fase di conclusione) per crescere ed aiutare l'Associazione nei suoi scopi di promozione di benessere, educazione e progetti educativi.

 

Tod Grande

 

Manuela Paselli

 

Paselli PiccolaSono la BAMBINA che si sveglia con il sorriso, la DONNA in connessione con se stessa, gli altri, il mondo, L’ESSERE VIVENTE che ama profondamente e intimamente il mondo e gli animali. Adoro la sintesi perché permette di dire con poche parole tanto di me e oltre, lasciando spazio a quello che sono stata, sono e sarò nel percorso continuo di cambiamento, che è la vita, perseguendo il SENSO, l’EQUILIBRIO e la FELICITA’, valori che ho scelto come obiettivi personali.

Sia nell'ambito educativo che in quello aziendale credo fortemente nella centralità della persona, nel suo continuo e costante miglioramento e nella positività La mia storia inizia da qui, dall’idea che tutto scorre e cambia e che ogni attimo è un grandissimo dono. Sono nata con il sorriso, questo hanno sempre detto di me e continuano a dire, un sorriso che nasce dalla consapevolezza di quello che ho e dalla convinzione che qualsiasi cosa accada avrò sempre uno spazio di libertà, potrò sempre riflettere sulle alternative con cui affrontarlo, sarà sempre un occasione in cui apprendere. E così, cullata e cresciuta in una famiglia in cui l’amore, il prendersi cura dell’altro e la stima per il valore personale sono stati i mattoni su cui sviluppare la mia personalità ho scelto di indirizzare la mia formazione, dopo il liceo, verso la psicologia, in particolare la psicologia sociale. Il mio interesse è nato da domanda: come funzionano le persone? Una volta laureata ho iniziato il mio percorso (di 6 anni) in una start up bancaria, un’azienda incredibile, per valori, umanità, relazioni personali, che ho amato e che non solo mi ha supportato nella definizione della mia professionalità ma mi ha condotto, a suo modo, nel qui ed ora ed è stata il luogo in cui costruire alcune delle mie amicizie più profonde e vere. Successivamente ho lavorato per 3 anni all’interno del principale network che si occupa di intelligenza emotiva, Six Seconds, dove ho avuto occasione di approfondire contenuti, esperienza, formazione. Ed è in questo contesto che ho conosciuto Barbara e Mirco, ho iniziato a progettare e collaborare in team con loro e ho visto nascere e crescere una splendida associazione, LIFE SKILLS® Italia.
Nel 2014, dopo 10 anni di professione, mi sono presa un anno tutto per me, per capire cosa mi muove profondamente, per chiudere delle pagine importanti della mia vita e per fare scelte significative ... e così grazie ad una cena a Casalecchio di Reno con Barbara e Mirco in cui condividere un sogno, un corso e un Caffè con Laura ... e un secondo caffè con Laura e Tomas, parlando di una lavagna, di Zooantropologia e Lifeskills, dopo una giornata in cammino con cani e umani tra la Romagna e l'Emilia ... sono qua, per contribuire con la mia esperienza alla mia nuova avventura professionale che mi consente di coniugare la passione per gli esseri viventi - persone e animali - e il loro benessere con i miei valori personali.

FOCUS PROFESSIONALI
Education: lifeskills, apprendimento esperienziale, allenamento emotivo, coaching e sviluppo personale, formazione e tutoring
Business: Consulente HR, Trainer e Coach. Formazione e sviluppo personale, coaching e sviluppo socio emotivo, sviluppo organizzativo e analisi di clima, processi di assessment, valutazione dello stress e del potenziale.
FORMAZIONE
FORMATORE LIFESKILLS presso LIFESKILLS® ITALIA
TRAINER e COACH certificato in sviluppo socio emotivo - Six Seconds International
ISCRITTA all’ALBO PSICOLOGI EMILIA ROMAGNA dal giugno 2004 - n°albo 3878
LAUREA in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni – Università degli Studi di Bologna
OPERATORE IN ZOOANTROPOLOGIA DIDATTICA conseguito presso SIUA - Scuola di Interazione Uomo - Animale
OPERATORE CINOFILO conseguito presso SIUA - Scuola di Interazione Uomo - Animale
ALTRI CREDITS
Docenza all’interno del corso di “Comportamento Organizzativo” presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna – corso di laurea di Ingegneria Gestionale
Tutor del modulo People Management - Master in Business Administration presso l’Alma Graduate School.
Autrice e co-autrice di articoli di divulgazione, opuscoli informativi e testi legati all’Intelligenza Emotiva.

PUBBLICAZIONI
“Flessibilità: ombre e luci” Rivista Studi Zancan 4/2003
“Voci dal mondo della formazione” progetto MICS – apprendimenti plurimi: criteri e orientamenti

Paselli Grande

 

Barbara Quadernucci

BarbaraFaccio l'allenatrice emotiva, sono laureata in psicologia, Master PNL (programmazione neuro linguistica) e trainer certificata Six seconds per lo sviluppo dell'Intelligenza Emotiva.

Sono madre di due Gemelle di 15 anni, vivo a San Lazzaro di Savena (BO) ma sono nata al mare a Lavagna (GE), ho 40 anni e dal 1999 mi occupo di formazione di bambini, adolescenti, genitori, insegnati ed educatori con particolare specializzazione nello sviluppo delle Life Skills e dell'Intelligenza Emotiva. Sono appassionata di danze popolari.

Nel 2005 ho scritto con la dott.sa Carmela Lo Presti il libro "Allenare l'Intelligenza Emotiva dei Nostri Bambini – al Nido, a Scuola, a Casa – a partire dai 2 anni" ed. ERA NUOVA, Perugia.

Attualmente sono la responsabile del percorso "LIFE SKILLS" rivolto a ragazzi, coach e genitori all'interno del progetto INSIEME PER LORO della Società Sportiva BSL di San Lazzaro di Savena (BO) (http://www.basketsavemylife.com/ipl_index.aspx).

Dal 1999 conduco e dal 2001 ideo, come libera professionista, percorsi estivi residenziali per bambini e ragazzi dai 5 ai 20 anni sui temi dello sviluppo personale: Life Skills, Intelligenza Emotiva, sviluppo dei talenti e metodo di studio; dal 2008 collaboro con la ASL 4 di Prato per la quale ho ideato e seguo il percorso pluriennale "L'ARCOBALENO DELLE EMOZIONI – EDUCARE LE LIFE SKILLS" (http://allegati.usl4.toscana.it/dl/20100917095915166/scuolaesalute20102011.pdf ); dal 2008 collaboro con Six seconds Italia al progetto di Responsabilità sociale (http://italia.6seconds.org/csr). 

Dal 2008 conduco presso il Centro per le Famiglie di Casalecchio (BO) percorsi per genitori, con la dott.sa Raffaelle Martini dal titolo "EDUCARE CON INTELLIGENZA EMOTIVA: 1° E 2° Livello";

Dal 2007 collaboro con l'"Istituzione istruzione e infanzia – U.O. Qualità pedagogica e città educativa" del comune di Ravenna per il quale ideo e conduco con la dott.sa Raffaella Martini corsi di Formazione per insegnanti di Nidi e Scuola per l'Infanzia e per genitori all'interno del ciclo "VOGLIA DI CRESCERE";

Dal 2005 collaboro con il Centro di formazione professionale C.E.F.A.L. come docente dell' "Area trasversale" nell'ambito dei "PERCORSI INTEGRATI NELL'ISTRUZIONE";

In passato ho collaborato con: Comune di Marsciano (PG), Comune di Novellara (RE),  Nodo Scolastico 2 della Provincia di Varese.

Barbara

VideoIntroduzione alle life skills

VIDEO.FOR.FOR.EMOTIVE

VIDEOFOR.FOR.RELAZIONALI

VIDEO.FOR.FOR.COGNITIVE

COPERTINA VIDEO EB2016

Iscriviti

Rimaniamo in contatto!

Ricevi notizie sugli Eventi e sui Per-Corsi, organizzati da Life Skills Italia

Scegli la LISTA a cui vuoi iscriverti

I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo
Avviso privacy: i tuoi dati sono al sicuro! NON riceverai Spam e potrai cancellarti con un semplice click.