IMG_8526 DSC_0447 CIMG4159 img56

Le 10 Life SkillsI PercorsiFormazione FormatoriRisorse

Eventi

Non ci sono eventi per i prossimi giorni

Carta dei Diritti
alle Emozioni

Carta dei Diritti alle Emozioni

Scarica il PDF

Comunicazione efficace: perchè svilupparla?

Perchè svilupparla?

La comunicazione ci serve per esprimere noi stessi, i nostri stati d'animo e per poter istaurare relazioni soddisfacenti, nelle quali condividere i nostri bisogni, valori ed obiettivi con gli altri con chiarezza. Comunicare efficacemente significa anche saper ascoltare e quindi conoscere meglio gli altri, i loro bisogni,  ed obiettivi.

ESEMPIO: Immagina che tuo figlio cerchi di spiegarti com'è la ragazza che gli piace: lui parla di marche di abiti particolari; usa termini tipo "truzza" o "emo"; e tu ti fai un'idea di come potrebbe essere. Ma, nonostante questo, quando lui la porta a casa scopri che avete idee molto diverse su cosa intendete per ...bella! Figuratevi cosa succederebbe se la conversazione riguardasse termini più complessi come "autonomia" o "sicurezza". La bella ragazzina è concreta -- posso almeno descriverla -- mentre l'autonomia e la sicurezza sono VALORI. Sono parole astratte, non hanno una forma definibile!

Se padre e madre danno per scontato di avere la stessa idea di autonomia o di sicurezza per i propri figli, e se entrambe i genitori danno per scontato di intenderle alla stessa maniera, sarà molto complesso condividere decisioni importanti quali l'età giusta per far uscire il figlio da solo con gli amici.

VideoIntroduzione alle life skills

VIDEO.FOR.FOR.EMOTIVE

VIDEOFOR.FOR.RELAZIONALI

VIDEO.FOR.FOR.COGNITIVE

COPERTINA VIDEO EB2016

Iscriviti

Rimaniamo in contatto!

Ricevi notizie sugli Eventi e sui Per-Corsi, organizzati da Life Skills Italia

Scegli la LISTA a cui vuoi iscriverti

I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo
Avviso privacy: i tuoi dati sono al sicuro! NON riceverai Spam e potrai cancellarti con un semplice click.