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Le 10 Life SkillsI PercorsiFormazione FormatoriRisorse

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Ho perso la testa!
Chiediamo che le nostre scuse vengano accettate perché in quel momento non c'eravamo "con la testa".
Ebbene, la cosa migliore che possiamo fare è restituire alla gente la propria testa!
Paul Ekman – Felicità emotiva, 2010

relazioni-efficaci Tuo figlio non vuole più andare a scuola?

Non mi trovo bene in un gruppo o in una classe?

In casa si litiga spesso?

Non sai con chi confidarti quando hai un problema?

 

Se i bambini vivono con le critiche,
imparano a condannare...
Se i bambini vivono con l'onestà,
imparano a essere sinceri...
Se i bambini vivono con gentilezza e considerazione,
imparano il rispetto.
Dorothy Law Nolt

comunicazione-efficace

Fai fatica ad esprimere i tuoi bisogni?

Sei stufo di sentire le prediche dei genitori?

Hai la sensazione che tuo figlio non ti ascolti?

Nessuno ti capisce?

 

La vita di una mamma moderna è un SUDOKU
Deborah – mamma di Ravenna, 2009

risolvere-problemi

Come posso raggiungere la sufficienza in italiano?

Come posso affrontare una crisi in famiglia?

Come posso dire di no a mio figlio senza sentirmi in colpa?

Come posso portare a termine tutte le scadenze di questo mese?

 

Niente è più difficile e, dunque, più prezioso, dell'essere abile a prendere le decisioni.
Napoleone, Massime -1804

prendere decisioni Cosa fai se un tuo collaboratore non ti ha consegnato il lavoro in tempo?

Cosa fai se un ragazzo più grande ti ha dato una spinta e ti ha fatto cadere?

Gli amici ti invitano a provare a fumare marijuana con loro: cosa fai?

Figlia al telefono con la madre anziana:

"Tu vuoi andare a vivere in un residence??? e vuoi lasciare solo papà vecchio com'è???
...sì, ma sono 50 anni che state insieme!
...ma se papà non ti ascolta è perché è sordo! Non è incompatibilità è sordità!"

FILM - Genitori e figli, agitare bene prima dell'uso, 2010

pensiero critico.001

Frequenteresti un ragazzo che ti dicono sia antipatico ma che sai avere i tuoi stessi interessi?

Hai mai pensato che è colpa dei professori se tuo figlio/a ha problemi con i voti?

Tendi a scaricare la responsabilità sugli altri quando le cose vanno male?

 

Occorre una grande fantasia, una forte immaginazione per essere un grande scienziato, per immaginare cose che non esistono ancora, per immaginare un mondo migliore di quello in cui viviamo e mettersi a lavorare per costruirlo ...
G. Rodari, La grammatica della fantasia, 1973

pensiero creativo.001

Mio figlio gioca sempre con gli stessi giochi ?

Mio figlio studia senza risultati soddisfacenti?

Mio figlio è più attento a non sbagliare che a provare, sperimentare nuove strade?

 

Ancora inquietudine
sempre inspiegabile
Gli altri non capiscono
ed io non lo so dire
Ti vorrei dire
che sto male
Ti vorrei dire
che voglio cambiare
Ti vorrei chiedere
se mi puoi aiutare
Se le parole non hanno voce tu ascolta il mio cuore
Parole Silenziose, Lorenzo Negri, 2010

empatiaPensi che un maschio che piange sia una femminuccia?

Sei sicurodi ascoltare veramente tuo figlio ti parla?

Ti è mai capitato di perdere la calma quando tuo figlio fa i capricci?

Quando un amico ti confida il suo dolore riesci ad scoltarlo senza dare consigli?

 

Che stress la scuola e i voti, che stress i genitori con i loro ghiribizzi, che stress i corteggiatori grassi, ma soprattutto che ansia l'amore, che megastress!
C. Nöstlinger, CHE STRESS, 2006

gestione-dello-stress

Senti la pressione delle "richieste" e aspettative degli insegnanti?

Come gestisci i ritmi della scuola e delle attività sportive?

Quanto tempo dedichi ad attività di rilassamento?

Ascolti i segnali del tuo corpo?

 

Se riesci a conservare il controllo quando tutti
intorno a te lo perdono e te ne fanno una colpa;
...
tua è la terra e tutto ciò che è in essa,
e - quel che è di più - sei un uomo, figlio mio!
Se, Rudyard Kipling, 1910

gestione-emozioniSei chiuso ed introverso ?

Perdi facilmente la calma?

Tuo figlio litiga spesso a scuola ?

Ti vergogni di ballare in gruppo ?

 

Conosci te stesso, Socrate

 

consapevolezza-di-se

Quando ti prendono in giro tu reagisci aggredendo o scappando?

Sapresti definire quali sono i tuoi punti forti e punti deboli?

Cosa ti succede quando devi affrontare un esame, una verifica o un compito importante?

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Il metodo LIFE SKILLS® Italia mette la PERSONA (adulto, ragazzo e bambino) al centro del processo di apprendimento e allenamento e questo si traduce in un metodo:

  • interattivo,
  • esperienziale,
  • multisensoriale,

che metta ogni partecipante in condizione di aprirsi all’ascolto e al cambiamento.

Affinché questo sia possibile, cerchiamo innanzi tutto di creare un clima di fiducia aperto, accogliente e divertente in cui la comunicazione sia autentica.

I nostri Per-corsi hanno l'obiettivo di aiutare i bambini, i ragazzi, i genitori e gli insegnanti a trovare, sviluppare ed esprimere le potenzialità personali (i talenti), riconoscendo le propri risorse per migliorare le proprie aree più deboli, rafforzando l'autoefficacia e le Life skills. Raggruppiamo i percorsi secondo l'età del bambino/a, ragazzo/a e adulto secondo 4 diverse modalità di sviluppo delle Life Skills

vacanze_thumb_medium90_62Vacanze estive settimanali per bambini, ragazzi e famiglie ideate con l’obiettivo di sviluppare le Life Skills e l’Intelligenza Emotiva giocando, osservando, sperimentando e confrontandosi con altri ragazzi, bambini o alle altre famiglie

onotone_thumb_medium90_62Sessioni di coaching: il percorso è ritagliato su   misura in base ai bisogni e agli obiettivi del bambino, ragazzo o   genitore ed articolato in incontri individuali con un coach

workshop_thumb_medium90_62Incontri informativi di 2-3 ore rivolte ai genitori.  L’obiettivo dei workshop è divulgare il concetto di Life skills spiegandone l’importanza nel quotidiano ed in particolare per i nostri ragazzi. Gli incontri mantengono la modalità interattiva e formativa caratteristica del nostro metodo

Questa sezione è dedicata alle attività rivolte a coloro che si occupano professionalmente di educazione tra i quali:

  • insegnanti
  • allenatori sportivi
  • operatori del sociale

laboratori_thumb_medium90_62Tutti i nostri percorsi formativi periodici sono strutturati in forma laboratoriale. Bambini e ragazzi(diverse per fasce di età), genitori ed insegnanti hanno l’opportunità di prendere consapevolezza delle proprie modalità comunicative, relazionali ed emotive iniziando, così, ad allenare le Life Skills fino a farle diventare competenze attive nel quotidiano

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